Seleziona una pagina

MOOC UniUrb

Il portale della didattica aperta dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Corsi certificati aperti e gratuiti, liberamente fruibili online per favorire la divulgazione scientifica e la crescita culturale.

Open Badge

Tutti i MOOC UniUrb sono certificati

I certificati sono rilasciati in forma di open badge, immagini che contengono tutti i dati necessari a verificare la titolarità del certificato e i criteri di rilascio.

CodeMOOC

Il primo MOOC offerto dell’Università di Urbino 

Coding in Your Classroom, Now!, detto CodeMOOCè il primo MOOC erogato dall’Università di Urbino. Nel 2016 Class Central lo ha eletto miglior corso online dell’anno e da allora è sempre stato attivo, coinvolgendo più di 20.000 insegnanti.

 

Uniurb 4 High School

Il corso aperto da 30 ore che l’Università di Urbino offre alle scuole superiori per trasformare un’emergenza in opportunità. Un corso completo di algoritmi intuitivi e 10 lezioni multisciplinari di cultura generale e attualità.

A Scuola con Raffaello

A Scuola con Raffaello Nell'anno di Raffaello 2020, l'Università di Urbino, l'Accademia Raffaello, la Galleria Nazionale delle Marche e la Città di Urbino parlano della vita e dell'opera di Raffaello a partire dall'infanzia, dalla formazione, dai luoghi e dal contesto...

Umano digitale

Umano Digitale 20 ore Un viaggio nella storia dell'uomo alla ricerca del significato di uno degli aggettivi più utilizzati e fraintesi dei nostri tempi: "digitale".  Digitale è uno degli aggettivi più usati di questo inizio di secolo. Non è un neologismo, ma ha...

Making Apps in Your Classroom, Now!

Il corso spiega come sviluppare applicazioni in mabito scolastico, senza presupporre competenze informatiche specifiche. Si spinge oltre Scratch per sviluppare vere e proprie applicazioni con AppLab, Snap, AppInventor, trattando gli strumenti come tali e concentrandosi su concetti e metodi.

Criteri di completamento di Raffaello2020

Raffaello2020 (A Scuola con Raffaello) è un corso multidisciplinare erogato in modalità MOOC dall'Università di Urbino, a partire dall'anno del cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche, la Città di...

Architettura degli elaboratori

Insegnamento fondamentale di Informatica Applicata, che parte dai concetti di vero e falso, acceso e spento, per arrivare a comprendere cosa sono i bit, come fanno a rappresentare le informazioni, come sono fatti i computer e come fanno a funzionare sempre più velocemente costando sempre meno.

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti

Queste sono le risposte alle domande più comuni che ci sono già state poste. Ti invitiamo a consultarle per saperne di più e cercare le risposte ai tuoi dubbi. Ma se hai altre domande per noi, non esitare a contattarci premendo il pulsante qui sotto.

Cosa significa MOOC?

MOOC è un acronimo. Alla lettera significa "Massive Open Online Course", corso online aperto ad elevata numerosità. 

Chi può seguire i MOOC?

I corsi sono aperti a tutti. Non occorre essere studenti universitari o avere conseguito diplomi per poter frequentare un MOOC. 

I MOOC sono certificati?

Per ogni MOOC viene rilasciato un certificato di completamento in forma di Open Badge, che può essere utilizzato per dimostrare l'effettivo completamento delle attività di formazione. 

Cos'è un MOOC universitario?

Un MOOC universitario è un corso aperto direttamente offerto da un'università, che ne approva l'ergoazione e ne garantisce la qualità. 

Che relazione c'è tra MOOC e corsi universitari?

I MOOC possono essere seguiti anche da chi non è iscritto all'Università, quindi non comportano il conseguimento di titoli di studio o di crediti formativi universitari.

Come si inizia?

Per iniziare devi solo registrare l'indirizzo e-mail che utilizzerai come username per permettere alla piattaforma di tracciare le tue attività e verificarne il completamento. Basta un click.

Sei pronto a partire?

Crea il tuo account o contattaci