Seleziona una pagina

Che cos’è la sostenibilità

Corso multidisciplinare concepito per incrementare la conoscenza dei diversi aspetti legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile e contribuire a motivare l’impegno individuale nel perseguimento di tali obeittivi.

Finalità

Questo MOOC è l’edizione aperta del corso formativo interdisciplinare Lezione zero – Che cos’è la sostenibilità? che il gruppo di lavoro Educazione della sezione urbinate della Rete delle Università Sostenibili, con il supporto del Prorettorato alla sostenibilità e alla valorizzazione delle differenze e la collaborazione di tutti i componenti dell’intera rete RUS di Ateneo, ha proposto alla comunità accademica (studenti, docenti, personale tecnico/amministrativo) per incrementare la conoscenza sui diversi aspetti legati allo sviluppo sostenibile e, allo stesso tempo, aumentare l’impegno dell’Ateneo nel perseguire tale sviluppo.

L’attività del gruppo di lavoro Educazione, rivolta alle diverse modalità di educazione sostenibile, intende evidenziare buone pratiche e proporre approcci utili a promuovere la cultura della sostenibilità, attraverso la conoscenza dei contenuti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sostenendo lo sviluppo di comportamenti responsabili rispetto all’ambiente, alle persone e al territorio.

Descrizione

Il Corso si compone di video lezioni ideate e formulate da venti docenti dell’Ateneo di Urbino i quali, sulla base di un format comune e dalle loro diverse prospettive disciplinari, hanno risposto alla domanda: Che cos’è la sostenibilità?

I docenti coinvolti nel progetto sono: Luciano Angelini, Eduardo Barberis, Luigino Ceccarini, Alessandra D’Agostino, Mara Del Baldo, Silvia Fioretti, Michela Maione, Giovanni Marin, Marco Menichetti, Alessandra Molinari, Elena Paglialunga, Antonella Penna, Alberto Renzulli, Edgar Sanchez Carrera, Riccardo Santolini, Raffaella Sarti, Piero Sestili, Fabio Tatano, Fabio Turato, Elena Viganò.

Il corso si articola in 20 lezioni multidisciplinari di circa 20 minuti, alle quali sono associati riferimenti bibliografici e test di autovalutazione e consolidamento. L’impegno complessivo è di 10 ore. Le iscrizioni al corso sono aperte dal 7 ottobre 2022 senza scadenza, poiché il corso resterà aperto alla fruizione on demand. Il completamento del corso viene certificato da un attestato di completamento nominale e da un open badge.

 

Modalità di partecipazione

Il corso non ha pre-requisiti e la partecipazione è libera e gratuita.

Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.

Certificazioni e riconoscimenti

Il completamento di tutte le attività previste, che includono la visione delle video-lezioni, la visione dei contenuti di RAI Scuola, il superamento dei test di verifica della comprensione e la consegna di tutti i compiti, è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile che in formato open badge.

Come ogni corso UniUrb, il corso è accreditato ai fini della formazione per insegnanti.

Silvia Fioretti

M-PED/03

Professoressa Associata di Didattica e Pedagogia Speciale.

 

Share This

Share This

Share this post with your friends!