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Le competenze didattiche dei docenti universitari secondo il framework DigCompEdu

l corso è concepito per offrire una formazione di base sulle competenze didattiche per i docenti universitari, ma è aperto anche a chi desidera conoscere o approfondire tematiche legate alla didattica universitaria. Strutturato in sei moduli – uno introduttivo, quattro di contenuti didattici e uno conclusivo – il corso segue il framework europeo DigCompEdu per lo sviluppo della competenza digitale nell’educazione. 

Presentazione

Il corso nasce dalla volontà di proporre un percorso di formazione di base sulle competenze didattiche dei docenti universitari; si rivolge anche a coloro che abbiano il desiderio di conoscere o approfondire tematiche legate alla didattica universitaria.

Articolato in sei moduli (uno introduttivo, quattro moduli di contenuti didattici e uno conclusivo), strutturato secondo il framework europeo DigCompEdu per lo sviluppo della competenza digitale in ambito educativo, il corso si propone come uno strumento utile per integrare conoscenze didattiche e il mondo delle tecnologie dell’istruzione, proponendo un percorso interattivo che consenta di focalizzarsi su alcuni aspetti della didattica, quali: risorse didattiche digitali, insegnamento e apprendimento, sviluppo di studenti e studentesse, valutazione.

I moduli con contenuti didattici sono composti da brevi video lezioni, quiz di consolidamento, e-tivity interattive, materiali di approfondimento e strumenti digitali utilizzabili per la propria attività didattica.

Obiettivi del corso

Il corso è rivolto a docenti neoassunti, con l’obiettivo di migliorare le conoscenze su alcune tematiche e di proporre un corso di formazione in un’ottica di Faculty Development; attraverso la piattaforma ‘MOOC Uniurb’ si rivolge anche a coloro che vogliano conoscere o approfondire alcune tematiche della didattica generale, in modo da poter sviluppare la propria professionalità legata alla docenza universitaria.

Gli obiettivi di apprendimento del corso sono i seguenti:

  • Identificare e selezionare risorse digitali per l’insegnamento e l’apprendimento;
  • Pianificare e implementare dispositivi e risorse digitali nel processo d’insegnamento, in modo da migliorare l’efficacia degli interventi didattici;
  • Garantire l’accessibilità alle risorse e alle attività di apprendimento;
  • Utilizzare le tecnologie digitali per la valutazione formativa e sommativa.

Programma

Il corso si articola in sei moduli con i seguenti contenuti:

  • Modulo 0, Introduzione, modulo introduttivo volto ad illustrare la struttura del MOOC, fornire strumenti per l’autovalutazione personale e per la riflessione sulla propria professionalità;
  • Modulo 1, Risorse didattiche digitali, in questo modulo si affrontano alcune tematiche legate alle risorse didattiche digitali, partendo da una breve ricostruzione storica ed etimologica, proseguendo con alcuni suggerimenti derivanti da ricerche condotte su quando e come utilizzare le tecnologie digitali per l’apprendimento, indicando come sia possibile svolgere una ricerca efficace nella Rete, concludendo con concetti quali bricolage digitale e Open Educational Resources (OER).
  • Modulo 2, Insegnamento e apprendimento, in questo modulo vengono illustrate tematiche quali: relazione tra le tecnologie digitali e i processi di insegnamento e apprendimento; il concetto di ambiente di apprendimento e come può essere valorizzato grazie all’impiego degli strumenti digitali; come è possibile dar vita a comunità di apprendimento e gestirne l’organizzazione nell’era della digitalizzazione; la didattica innovativa.
  • Modulo 3, Sviluppo degli studenti e delle studentesse, in questo modulo vengono trattati i seguenti temi: educazione inclusiva e come possa essere favorita grazie all’impiego delle tecnologie digitali; percorsi didattici inclusivi alla luce dell’Universal Design for Learning (UDL); le tecnologie assistive e le tecnologie inclusive; tecnologia del testo e come rendere maggiormente fruibili i materiali di insegnamento.
  • Modulo 4, La valutazione, in questo modulo vengono illustrati i seguenti temi: la relazione tra tecnologie digitali e valutazione; la competenza docimologica del docente universitario; il legame tra tecnologie digitali e feedback; l’importanza della progettazione della valutazione.
  • Modulo 5, Conclusione, nel modulo conclusivo del corso si trovano: il quiz finale; strumenti di auto valutazione della professionalità docente; il questionario di gradimento tramite il quale poter esprimere la propria opinione sul MOOC e, al tempo stesso, riflettere sul proprio percorso di formazione.

I moduli, fatta eccezione per il modulo introduttivo e quello conclusivo, possono essere fruiti in maniera indipendente l’uno dall’altro, non c’è un ordine cronologico di svolgimento.

Modalità di Partecipazione

Il corso non ha pre-requisiti e la partecipazione è libera e gratuita.

Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.

Certificazioni e riconoscimenti

Il completamento di tutte le attività previste, che includono la visione delle video-lezioni, la visione dei contenuti aggiuntivi, il superamento dei test di verifica della comprensione e la consegna di tutti i compiti, è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile che in formato open badge.

Enrica Rossi

Berta Martini

M-PED/03

Professoressa Ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale

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