Available courses

Questo non è un vero un MOOC, ma un tour di benvenuto concepito per permetterti di familiarizzare con le funzionalità della piattaforma MOOC dell'Università di Urbino: autoregistrazione, vuideolezioni, compiti, valutazioni tra pari, open badge.

Iscriviti a questo breve corso online (nanoMOOC) per scoprire come funziona la piattaforma ed essere pronto a congliere tutte le opportunità della didattica aperta dell'Università di Urbino.

Al termine del tour riceverai un open badge di completamento

Il coding raccontato ai genitori

Brevissimo corso aperto e gratuito che si rivolge ai genitori per illustrare le caratteristiche delle attività di coding che i loro figli svolgono a scuola o per gioco, e le ragioni che rendono tali attività coinvolgenti e istruttive.

Il corso si compone di 10 brevissimi interventi di Alessandro Bogliolo, professore di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione e coordinatore di Eruope Code Week, raccolti e strutturati come un nanoMOOC, al termine del quale viene rilascato un certificato di completamento.


Questo corso parla soprattutto di cose che sapete già, o che sapete già fare. Ed è qui la sua forza.

Infatti parla di algoritmi, che non sono altro che procedimenti costruttivi per ottenere risultati e realizzare idee. Dietro a quasi tutto quello che facciamo c’è un algoritmo. 

Ma oltre ad essere strumenti quotidiani, gli algoritmi sono una delle massime espressioni dell’intelligenza umana, un elemento fondamentale del nostro patrimonio culturale e una base solida su cui costruire il futuro.

Comprenderemo il funzionamento degli algoritmi senza basi di programmazione, ma, se lo vorrete, vedremo anche come implementarli in JavaScript.

Il coding a scuola da 0 a CodeWeek e oltre!

Corso aperto e gratuito per insegnanti, che guida alla partecipazione a Europe Code Week e all'introduzione del coding in classe.

Il corso ha la struttura di un nanoMOOC (breve corso online aperto) accreditato (riconosciuto nell'ambito della formazione dei docenti) e certificato (il completamento del corso comporta il rilascio di un open badge nominale).


Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di aiutarti ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

Durante il corso avrete modo di condividere con i colleghi e con me l'impostazione delle attività nelle vostre classi e creeremo dei gruppi di valutazione tra pari, all'interno dei quali ciascuno di voi giudicherà l'impostazione proposta dagli altri.

Ora non ci resta che iniziare a fare coding in classe. Buon divertimento.

Impareremo a sviluppare applicazioni, ma solo per divertirci, per esprimere concetti difficili da spiegare diversamente, per risolvere problemi o per comprendere a fondo quello che comunque fareste in classe. 

Non ci sono prerequisiti formali, ma ripartiamo da dove ci ha portati CodeMOOC. Quindi se non lo hai già seguito ti consiglio di partire da  e ritornare qui quando vuoi. Non occorrono altre basi.

Andremo oltre Scratch per sviluppare vere e proprie applicazioni con AppLabSnap, AppInventor e non solo, ma tratteremo gli strumenti come tali, concentrandoci sugli algoritmi, sui concetti, sulle idee e sui metodi.

PROSSIMA APERTURA

Questo è un insegnamento fondamentale del Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino., che viene offerto anche in modalità aperta su questa piattaforma.

Non ci sono prerequisiti. Qui le basi sono elementari come i concetti di vero e falso, acceso e spento. Tutto il resto lo scopriamo insieme, arrivando a comprendere cosa sono i bit, come fanno a rappresentare qualunque cosa, come sono fatti i computer e come fanno a funzionare sempre più velocemente costando sempre meno.

Partendo da un semplice interruttore impareremo a progettare componenti via via più complessi arrivando a vedere come sono fatti i computer e a comprendere a fondo gli accorgimenti architetturali che sono alla base del funzionamento dei sistemi a microprocessore.

PROSSIMA APERTURA