Laboratorio di Comunicazione Interculturale per la Scuola 4 ore e 30 minuti
Il corso è rivolto agli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado che vogliano approfondire alcuni temi inerenti la Comunicazione Interculturale e avere così una conoscenza iniziale di uno degli insegnamenti del corso di laurea triennale in Lingue e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Il corso
Il Laboratorio di Comunicazione Interculturale per la Scuola, sviluppato nell’ambito del progetto Piani per l’Orientamento e Tutorato POT-7 UniSco, è rivolto agli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado.
Il corso si propone di sollecitare la riflessione sui concetti di identità, cultura e diversità, di portare alla consapevolezza della varietà del mondo e di come questa influisca sull’interazione tra persone che appartengono a culture differenti.
Il laboratorio si articola in tre moduli, ognuno dei quali comprende un’attività che introduce gli argomenti del modulo tramite materiali autentici, una video-lezione che illustra i concetti teorici accompagnata dalle relative slide, un test sui contenuti della lezione e un forum in cui condividere punti di vista ed esperienze personali in reazione agli argomenti trattati, con la possibilità di leggere e commentare i racconti degli altri. Alcuni dei materiali sono in lingua inglese.
Il MOOC rilascia un attestato di partecipazione.
Il corso è aperto!
1. Introduzione
Descrizione degli obiettivi e dei materiali offerti nel MOOC. 5 minuti
2. Dalla cultura alle culture
In questo modulo si analizza il concetto di cultura, si passano in rassegna i principali modelli teorici che ci aiutano a definirla e si discute del significato della comunicazione interculturale. 1 ora e 30 minuti
3. La comunicazione interculturale: un percorso ad ostacoli
In questo modulo si descrivono i principali problemi comunicativi legati all’uso della lingua e si forniscono esempi di fraintendimenti interculturali dovuti alla comunicazione non verbale, cioè la mimica facciale, il linguaggio del corpo, la prossemica e l’abbigliamento. 1 ora e 30 minuti
4. Loro (non) sono come noi
In questo modulo si analizza l’influenza della cultura sulla percezione, si illustra il significato di etnocentrismo e si esplora il funzionamento di stereotipi e pregiudizi. 1 ora e 30 minuti
Susanna Pigliapochi
L-LIN/02
Assegnista di ricerca di Didattica delle Lingue Moderne e docente a contratto del corso di Comunicazione Interculturale. È collaboratrice del Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning (CISDEL) e responsabile della Rete “Scambi Internazionali, Intercultura e Plurilinguismo” dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere (ANILS)