Laboratorio di Comunicazione Interculturale per la Scuola 4 ore e 30 minuti

Il corso è rivolto agli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado che vogliano approfondire alcuni temi inerenti la Comunicazione Interculturale e avere così una conoscenza iniziale di uno degli insegnamenti del corso di laurea triennale in Lingue e Culture Straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Il corso

Il Laboratorio di Comunicazione Interculturale per la Scuola, sviluppato nell’ambito del progetto Piani per l’Orientamento e Tutorato POT-7 UniSco, è rivolto agli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Il corso si propone di sollecitare la riflessione sui concetti di identità, cultura e diversità, di portare alla consapevolezza della varietà del mondo e di come questa influisca sull’interazione tra persone che appartengono a culture differenti.

Il laboratorio si articola in tre moduli, ognuno dei quali comprende un’attività che introduce gli argomenti del modulo tramite materiali autentici, una video-lezione che illustra i concetti teorici accompagnata dalle relative slide, un test sui contenuti della lezione e un forum in cui condividere punti di vista ed esperienze personali in reazione agli argomenti trattati, con la possibilità di leggere e commentare i racconti degli altri. Alcuni dei materiali sono in lingua inglese.

Il MOOC rilascia un attestato di partecipazione.

Il corso è aperto!

1. Introduzione

Descrizione degli obiettivi e dei materiali offerti nel MOOC. 5 minuti

2. Dalla cultura alle culture