Seleziona una pagina

Comunicato stampa dell’Università di Urbino del 24/02/2020

L’Università di Urbino, per contribuire a ridurre i disagi causati dalle disposizioni precauzionali per il coronavirus, mette a disposizione degli studenti e degli insegnanti delle scuole superiori italiane costrette alla chiusura dei corsi online multidisciplinari accreditati, aperti e gratuiti, erogati in modalità asincrona. Tecnicamente si tratta di MOOC, massive open online course. I corsi, tenuti da docenti universitari con intento divulgativo, offrono contenuti multimediali, spunti di approfondimento, test di autovalutazione e certificazione di completamento. Ogni corso comporta un impegno indicativo paragonabile ad una settimana di lezione e si presta ad essere utilizzato in modo modulare e ad essere ripreso ed integrato dagli insegnanti.

  • UNIURB4HS (https://mooc.uniurb.it/uniurb4hs/è stato concepito in settembre 2019 per far fronte all’improvvisa chiusura di una scuola superiore per inagibilità della sede. L’Ateneo ha offerto a studenti e insegnanti una settimana di lezioni divulgative tenute da docenti universitari, dalle quali è stato tratto il MOOC che è ora interamente fruibile online, in autonomia;
  • UMANO DIGITALE (https://mooc.uniurb.it/digimooc/è un corso interdisciplinare che analizza il significato dell’aggettivo “digitale”, riconducibile alla capacità umana di astrazione e rappresentazione simbolica, per seguirne le tracce nella storia dell’umanità e offrire maggiore consapevolezza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il MOOC, organizzato con il patrocinio di DiCultHer e con la media partnership di RAI Cultura, è risultato secondo nella classifica di Class Central dei corsi online più apprezzati del mondo nel 2019.
  • A SCUOLA CON RAFFAELLO (https://mooc.uniurb.it/raffaello/) è un corso organizzato in collaborazione con Accademia Raffaello, Galleria Nazionale delle Marche e Città di Urbino, con la media partnership di RAI Cultura, in occasione del cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio.

Tutti i corsi sono disponibili sulla piattaforma MOOC Uniurb (https://mooc.uniurb.it/), alla quale è possibile accedere senza registrazione con account social o semplici indirizzi e-mail.

Studenti e insegnanti possono seguire i corsi per propria iniziativa individuale, ma le Scuole possono anche decidere di farne un uso coordinato e istituzionale. Le risorse sono già disponibili online e possano essere utilizzate senza accordi specifici. Per supporto tecnico o informazioni non già disponibili online è possibile contattare l’Ateneo all’indirizzo mooc.info@uniurb.it.

Share This

Share This

Share this post with your friends!