Seleziona una pagina

A Scuola con Raffaello 

Nell’anno di Raffaello 2020, l’Università di Urbino, l’Accademia Raffaello, la Galleria Nazionale delle Marche e la Città di Urbino parlano della vita e dell’opera di Raffaello a partire dall’infanzia, dalla formazione, dai luoghi e dal contesto culturale in cui è cresciuto e vissuto.

Iscrizioni gratuite già aperte. Inizio del corso 9 dicembre 2019

Descrizione del corso

Nell’anno delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, il corso ne ripercorre la vita e l’opera con l’aiuto di studiosi, ricercatori e professori universitari, per offrire alle scuole spunti e approfondimenti multidisciplinari. Il percorso si snoda su tre piani: i contenuti, la didattica e i luoghi.  

I contenuti del corso

Nell’anno delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte di Raffaello Sanzio, il corso ne ripercorre la vita e l’opera con l’aiuto di studiosi, ricercatori e professori universitari, per offrire alle scuole spunti e approfondimenti multidisciplinari. 

La media partnership di RAI Cultura e RAI Scuola mette a disposizione dei partecipanti il ricco repertorio delle produzioni RAI su Raffaello e offre ulteriori opportunità di fruizione dei contenuti delccorso. 

La didattica

Grazie alla partecipazione di pedagogisti ed esperti di didattica della storia dell’arte, il corso offre indicazioni metodologiche e pratiche per inserire dei curricula e nell’attività didattica i contenuti tematici proposti.

Vengono inoltre offerti materiali originali, lesson plan e indicazioni metodologiche per svolgere attività di story telling coinvolgendo studenti di ogni età, anche con l’utilizzo di strumenti di coding. 

I luoghi e gli eventi

Ogni contenuto del corso offre riferimenti puntuali ai luoghi in cui Raffaello è nato e vissuto, ai musei che custodiscono le sue opere, ai territori che ha attraversato e ai paesaggi che ha ammirato, partendo proprio da Urbino, dalla casa natale, dalla bottega del padre e dalla corte dei Montefeltro, per seguirlo in Umbria, in Toscana, a Roma e in Vaticano

Vengono inoltre proposti collegamenti tra i contenuti del corso e gli eventi organizzati nell’anno delle celebrazioni, che offrono ulteriori spunti e opportunità di visita e approfondimento. 

Modalità di partecipazione

Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.

Certificazioni e riconoscimenti

Il completamento di tutte le attività previste, che includono la visione delle video-lezioni, la consultazione dei materiali, il superamento dei test di verifica e consolidamento e la compilazione dei questionari, è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile che in formato open badge.

Come ogni corso UniUrb, il corso è accreditato ai fini della formazione per insegnanti.

CONTENUTI

Contributi sulla vita e sull’opera di Raffaello

Contributi sul contesto culturale, artistico e tecnico-scientifico del Rinascimento

 

DIDATTICA

Indicazioni metodologiche per portare nella didattica i contenuti del corso

Analogico e digitale; story-telling; gamification; Coding

LUOGHI

Luoghi legati alla vita di Raffaello, luoghi dove sono custodite le sue opere, luoghi dove si svolgono eventi legati alle celebrazioni per il cinquecentenario della morte.

MATERIALI

Opere culturali libere da utilizzare liberamente nella didattica

Contenuti degli archivi storici della RAI

Raffaello 2020

Università di Urbino

Accademia Raffaello

Galleria Nazionale delle Marche

Città di Urbino

RAI Scuola

RAI Cultura

Share This

Share This

Share this post with your friends!