Moneta e pagamenti 20 ore
MOOC interdisciplinare, organizzato dal Dipartimento di educazione finanziaria di Banca d’Italia in collaborazione con la Scuola di Economia dell’Università di Urbino, che affronta il tema della moneta e dei sistemi di pagamento, dall’evoluzione storica alla regolamentazione, dalla digitalizzazione della moneta alla tutela del mercato e dei cittadini.
Finalità
Il corso interdisciplinare, organizzato dal Dipartimento di educazione finanziaria di Banca d’Italia in collaborazione con la Scuola di Economia dell’Università di Urbino, affronta il tema della moneta e dei sistemi di pagamento, spaziando dall’evoluzione storica, alla regolamentazione, alla digitalizzazione della moneta, alla tutela del mercato e dei cittadini.
La moneta ha una lunga storia, contraddistinta dall’intreccio tra innovazioni tecnologiche e interventi regolamentari, volti a tutelare i cittadini e ad assicurare un sistema dei pagamenti efficiente. La digitalizzazione della società sta coinvolgendo anche la moneta e i pagamenti, confermando l’interazione tra cambiamenti della tecnologia e adattamenti delle regole. È necessario divulgare le nuove opportunità che si offrono ai consumatori, ma anche i rischi, le regole sulla sicurezza e le forme di tutela.
Programma
Il corso, curato dal Dott. Riccardo De Bonis, e dalla Dott.ssa Maria Iride Vangelisti, rispettivamente titolare e funzionaria del Servizio Educazione Finanziaria di Banca d’Italia, coordinato per l’Università di Urbino dalla Prof.ssa Germana Giombini e dal Prof. Giuseppe Travaglini, si articola in 8 lezioni della durata di due ore ciascuna, secondo il seguente programma.
- LA STORIA – Riccardo De Bonis
- GLI INTERMEDIARI CHE OFFRONO SERVIZI DI PAGAMENTO – Maria Iride Vangelisti
- GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO – Maria Iride Vangelisti
- I RISCHI DEGLI STRUMENTI DI PAGAMENTO E LE REGOLE – Maria Iride Vangelisti
- LA DIGITLIAZZAZIONE DELLA MONETA – Riccardo De Bonis
- LE STABLE COINS E L’IDEA DELL’EURO DIGITALE – Riccardo De Bonis
- LA TUTELA DEI CLIENTI. LA DISCIPLINA NELL’OFFERTA DI SERVIZI E PRODOTTI. LA VIGILANZA SUI COMPORTAMENTI – Brino Giannattasio
- LA TUTELA DEI CLIENTI. GLI ESPOSTI. L’ARBITRO BANCARIO E FINANZIARIO – Antonella Magliocco
A ogni lezione è abbinato un test di autovalutazione e consolidamento il cui completamento in modalità asincrona comporta un impegno medio di 30′.
Il corso è rivolto a studenti, professori, amministrativi, cittadini interessati all’argomento.
Modalità di partecipazione
Il corso non ha prerequisiti e la partecipazione è libera e gratuita.
Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.
Senza scadenza.
Il corso non ha scadenza. Tutte le lezioni e tutti i test restano disponibili online anche al termine dell’erogazione dell’ultima lezione, permettendo ai corsisti di concludere il corso secondo i propri ritmi e la propria disponibilità di tempo.
Nuovi corsisti possono iscriversi al corso in qualsiasi momento.
Attestati di completamento
Al completamento di tutti i test di autovalutazione e consolidamento è possibile scaricare un attestato di completamento in forma di pdf stampabile, con QRcode per verifica di autenticità.
Germana Giombini
SECS-P/01
Professoressa ordinaria di Economia Politica all’Università di Urbino
Giuseppe Travaglini
SECS-P/02
Professore ordinario di Politica Economica all’Università di Urbino