Geothermal Energy
The Value Chain
Immagina di poter sfruttare il calore naturale della Terra per generare energia pulita e sostenibile. Questo è esattamente ciò che fa la geotermia!
Finalità
GeotherMOOC è il corso online aperto e gratuito, realizzato dall’Università di Urbino in collaborazione con SAIPEM, leader globale nell’ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. Il corso si prefigge l’obiettivo di offrire una panoramica multidisciplinare della catena del valore della geotermia a chiunque sia interessato a conoscere o ad approfondire il tema.
Il MOOC, unico nel suo genere, coniuga le competenze scientifiche dell’Università di Urbino, le competenze ingegneristiche e operative di SAIPEM e i contributi di tanti esperti del CNR, del Politecnico di Milano, del Politecnico di Torino e dell’Università di Glasgow.
Il corso è coordinato da Mariella Leporini, responsabile del prodotto Geotermia in SAIPEM, e da Alessandro Bogliolo, delegato alla Divulgazione Scientifica dell’Università di Urbino.
Contenuti e organizzazione
Il corso parla di geotermia ad alta entalpia, caratterizzata da flussi geotermici visibili e potenti che trasportano un’elevata quantità di energia termica, tipici di zone tettonicamente attive con fumarole, geyser e vulcani. Ma parla anche di geotermia a media e bassa entalpia, che non si manifesta in superficie ma si trova sotto molti territori anche in Italia e viene già utilizzata con successo per un’ampia varietà di impieghi.
Il percorso formativo è articolato in 8 moduli che comprendono videolezioni, materiali didattici, approfondimenti e test di consolidamento. Ogni videolezione, della durata di 1 ora, è tenuta online in diretta, offrendo la possibilità di interagire in tempo reale con i docenti, ma resta disponibile online per la fruizione on demand, per garantire massima flessibilità.
Le lezioni sono erogate in italiano con materiali didattici in lingua inglese. Le registrazioni delle videolezioni vengono rese disponibili in piattaforma anche in lingua inglese, a partire dalla settimana successiva a quella di erogazione.
Programma del corso
- Introduction to the Geothermal Value Chain
Alessandro Puliti (SAIPEM), Giorgio Calcagnini (UNIURB), Adele Manzella (CNR), Mariella Leporini (SAIPEM)
- Geothermal Prospect: G&G Activities and Permitting
Alberto Renzulli (UNIURB), Marco Taussi (UNIURB), Federico Cervi (SAIPEM)
- Reservoir Engineering & Modeling
Dario Viberti (POLITO), Alfredo Battistelli (SAIPEM Consultant), Marica Marcolini (SAIPEM)
- Well Construction & Execution
Gioia Falcone (UNIGLASGOW), Emanuele Calò (SAIPEM), Simone Bez (SAIPEM)
- Surface Facilities
Emanuele Martinelli (POLIMI), Paola Bombarda (POLIMI), Alessandro Terenzi (SAIPEM), Christian Rossi (SAIPEM)
- Closed-Loop Geothermal Systems
Gioia Falcone (UNIGLASGOW), Michele Carpita (SAIPEM)
- Minerals and Geothermal Brines
Andrea Dini (CNR), Mauro Fehervari (SAIPEM)
- Geothermal-CCS Integration for Sustainable Energy Systems
Gioia Falcone (UNIGLASGOW), Tiziano De Paolis (SAIPEM)
Modalità di Partecipazione
Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma puoi scegliere di accedere con un account social (Google, Facebook, Uniurb) o creare nuove credenziali di accesso utilizzando qualsiasi e-mail valida.
Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati. Al fine del corretto rilascio degli attestati di completamento è essenziale che il nome e il cognome associati all’account siano impostati correttamente, come dovranno comparire sugli attestati.
Certificazioni e riconoscimenti
Il completamento di tutte le attività previste, compreso il superamento dei test di verifica, è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile che in formato open badge. L’impegno previsto per la fruizione del corso è di 12 ore, calcolate tenendo conto della durata delle videolezioni e del tempo stimato per la compilazione di sondaggi e test.
Come ogni corso UniUrb, il corso è accreditato ai fini della formazione per insegnanti.

“Geothermal Energy: the Value Chain”, è il primo MOOC, il primo corso online aperto e gratuito, che affronta il tema dell’energia geotermica con rigore tecnico-scientifico, mettendo in luce tutti gli aspetti della catena del valore di questa importante risorsa e delle azioni da intraprendere per sfruttarla. Per farlo, il MOOC unisce alle competenze scientifiche dell’Università di Urbino l’esperienza e il know-how ingegneristico di SAIPEM SpA, una delle principali società d’ingegneria nel settore dell’energia e delle infrastrutture, e i contributi di esperti di CNR, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e Università di Glasgow.