Spirito di Comunità e Innovazione 10 ore
10 lezioni su ontologia sociale, etica dei ruoli, confucianesimo e i modelli socioeconomici di Emilia-Romagna e Marche per formare allo spirito di comunità e all’innovazione
Finalità
Il corso mira a divulgare approcci comunitari all’ontologia sociale e all’organizzazione aziendale poco noti al di fuori dell’ambito accademico internazionale al fine di sviluppare consapevolezza e sensibilità rispetto alla crescente domanda di comunità come fattore decisivo di competitività e innovazione. Gli obiettivi formativi consistono nello stimolare la capacità di lettura filosofica di recenti studi a carattere socioeconomico sulla coppia concettuale comunità-innovazione e nel fornire competenze interculturali di base relative alla nozione di comunità.
Descrizione
Le tematiche e l’approccio fanno riferimento al progetto di ricerca Ontologia sociale dell’azienda condotto presso il Dipartimento di Studi Umanistici e cofinanziato dalla Banca d’Italia mediante contributo liberale.
Il corso si divide in tre parti, filosofica, interculturale e socioeconomica. La parte filosofica è incentrata sull’ontologia sociale di Tony Lawson e sull’etica dei ruoli di Henry Rosemont, con particolare riferimento all’importanza delle motivazioni etiche nel management. Verrà approfondita anche la concezione dei ruoli in Michael Tomasello. La parte interculturale si rivolge al confucianesimo come etica sociale e al ruolo giocato dalla sua riscoperta nella Repubblica Popolare Cinese. L’etica dei ruoli di Rosemont nasce proprio in dialogo con il cosiddetto confucianesimo di Boston, anch’esso parte del fenomeno del nuovo confucianesimo contemporaneo. La parte socioeconomica, una volta esposte le premesse teoriche generali su solitudine e comunità a partire rispettivamente da Noreena Hertz e Raghuram Rajan, si focalizzerà sul modello Emilia come descritto da Franco Mosconi e sulla responsabilità sociale d’impresa nel territorio delle Marche.
Il MOOC consta di 10 videolezioni da 20 minuti erogate in diretta, ciascuna seguita da 10 minuti di question time con i partecipanti in modalità sincrona. Le lezioni e le discussioni (webinar) vengono registrate e rese disponibili anche in modalità asincrona per la fruizione on demand. Questi gli argomenti delle lezioni:
- Note sulla tecnica e l’umano
- L’ontologia sociale da Lawson a Peirce
- L’etica dei ruoli e i ruoli nella socialità umana
- L’etica dei ruoli e le motivazioni etiche nel management
- Il confucianesimo: religione o etica sociale?
- L’ambiguo ritorno a Confucio nella Cina di Xi Jinping
- Lezione 7 – Il nuovo confucianesimo contemporaneo
- Stato, comunità e mercato nel secolo della solitudine
- Il modello Emilia: spirito di comunità e innovazione
- La responsabilità sociale d’impresa nel territorio marchigiano
Ad ogni lezione è associato un test di autovalutazione e consolidamento.
Modalità di partecipazione
Il corso non ha pre-requisiti e la partecipazione è libera e gratuita.
Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.
Certificazioni e riconoscimenti
Il completamento di tutte le attività previste, che includono la visione delle video-lezioni, il superamento dei test di autovalutazione e consolidamento e la compilazioni dei sondaggi d’ingresso e di soddisfazione, comporta un impegno complessivo di 10 ore ed è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile che in formato open badge.
Come ogni corso UniUrb, il corso è accreditato ai fini della formazione per insegnanti.
Venanzio Raspa
PHIL-01/A
Professore ordinario di
Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
