Seleziona una pagina

Coding & A.I. in Your Classroom, Now! 30 ore

Uniurb torna a parlare di coding a 10 anni da CodeMOOC,  in un contesto profondamente cambiato in cui il pensiero computazionale è riconosciuto come competenza trasversale, l’intelligenza artificiale è entrata nella Scuola e l’informatica compare nelle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo. 

Finalità

CodeMOOC++ è il corso online per insegnanti, accreditato, aperto e gratuito, offerto dall’Università di Urbino per parlare in modo semplice e rigoroso di coding, di intelligenza artificiale e di pensiero computazionale in classe, alla luce dell’introduzione dell’informatica nelle nuove Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo.

Il corso è tenuto da Alessandro Bogliolo, professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all’Università di Urbino, che nel 2016 ha tenuto il primo MOOC universitario per insegnanti dedicato al coding, chiamato “Coding in your classroom, Now!”, in breve, CodeMOOC.

CodeMOOC ha dato vita a una comunità di apprendimento e di pratica che ha coinvolto più di 45.000 insegnanti, che hanno contribuito in modo determinante all’introduzione spontanea del coding nella Scuola italiana.

In questi 10 anni il contesto è molto cambiato, anche per merito della passione e dell’impegno pionieristico di quel gruppo di insegnanti:

  • Il pensiero computazionale è da tempo riconosciuto come competenza trasversale;
  • Il coding è stato oggetto di molte azioni formative e di finanziamenti ministeriali ed è oggi ampiamento praticato nelle scuole di ogni ordine e grado anche come strumento metodologico a supporto della didattica di altre discipline;
  • L’avvento dei LLMs ha fatto esplodere il fenomeno dell’intelligenza artificiale, che sta portando cambiamenti profondi che coinvolgono necessariamente anche la scuola;
  • L’informatica è finalmente entrata ufficialmente nelle indicazioni nazionali per il primo ciclo.

CodeMOOC++ (o CodeMOOCpp, nome breve di “Coding & A.I. in Your Classroom, Now!”) torna a parlare di coding in questo mutato contesto, che pone nuove esigenze formative, richiede grande consapevolezza da parte di insegnanti e famiglie e più che mai rende utile esercitare la capacità di pensiero computazionale per instaurare il giusto rapporto tra esseri umani e tecnologia.

 

Descrizione

‘Nel quadro delle Indicazioni Nazionali approfondiremo la relazione tra coding, programmazione e intelligenza artificiale. Vedremo come le competenze attese e gli obiettivi specifici di apprendimento in ambito informatico, attribuite all’ambito matematico e tecnologico, si mappano sugli strumenti e sui metodi di coding applicabili in modo trasversale alla didattica di ogni disciplina e ad ogni età. Infine, useremo il coding per demistificare l’intelligenza artificiale, comprendendone potenzialità e limiti.

Il corso non ha prerequisiti e usa solo strumenti unplugged fai-da-te o strumenti online liberamente accessibili, in modo che tutto ciò che viene proposto nel corso possa essere direttamente e liberamente applicato in classe.

Ogni modulo si compone di video-lezioni, di esercizi pratici e di test di autovalutazione e consolidamento. Le video-lezioni sono erogate in diretta e rese immediatamente disponibili per la fruizione on demand. Chi segue in diretta può porre domande utilizzando la live chat.

Le lezioni sono articolate in 4 moduli:

  1. Introduzione e contesto di riferimento – Introduzione, Un’ora di coding per rompere il ghiaccio, Strumenti e metodi di coding a Scuola, L’informatica nelle Indicazioni Nazionali per il Primo Ciclo, Il senso dei termini
  2. Principi base di coding e programmazione – Repertorio di istruzioni, Codice lineare, Costrutti di ripetizione, Costrutti di selezione, Programmazione strutturata, Rappresentazioni, dati e variabili
  3. Pensiero computazionale – Soluzioni algoritmiche, Ricorsione, Forza bruta, Soluzioni euristiche
  4. Coding e intelligenza artificiale – Storia dell’Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Previsione e classificazione, Large Language Models

Il corso affronta ogni argomento senza tecnicismi, ma senza banalizzarlo e senza nasconderne la complessità. Benché si faccia riferimento alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo, il corso è rivolto alle insegnanti e agli insegnanti di tutti gli ordini e i gradi scolastici, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado.

Modalità di partecipazione

Il corso non ha pre-requisiti e la partecipazione è libera e gratuita.

Come per tutta la didattica aperta UniUrb, per seguire il corso basta un click. Se questo è il primo MOOC che segui sulla nostra piattaforma devi scegliere con quale account fare login (Google, Facebook, Uniurb) o registrare nuove credenziali di accesso. Il tuo account consentirà alla piattaforma di tenere traccia delle tue configurazioni e dei tuoi progressi, per migliorare la tua esperienza d’uso e certificare i risultati.

Certificazioni e riconoscimenti

Il completamento di tutte le attività previste, che includono la visione delle video-lezioni, il superamento dei test di autovalutazione e consolidamento e la compilazioni dei sondaggi d’ingresso e di soddisfazione, comporta un impegno complessivo di 30 ore ed è certificato da un attestato rilasciato sia in formato pdf stampabile e verificabile, sia in formato open badge.

Come ogni corso UniUrb, il corso è accreditato ai fini della formazione per insegnanti.

Alessandro Bogliolo

ING-INF/05

Professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni e delegato del Rettore alla divulgazione scientifica e al public engagement

 

Share This

Share This

Share this post with your friends!