Algoritmi quotidiani 42 ore
Questo corso parla soprattutto di cose che sapete già, o che sapete già fare. Ed è qui la sua forza. Infatti parla di algoritmi, che non sono altro che procedimenti costruttivi per ottenere risultati e realizzare idee. Dietro a quasi tutto quello che facciamo c’è un algoritmo.
Algoritmi
Gli algoritmi sono una delle massime espressioni dell’intelligenza umana, un elemento fondamentale del nostro patrimonio culturale e una base solida su cui costruire il futuro. Comprenderemo il funzionamento degli algoritmi senza basi di programmazione, ma, se lo vorrete, vedremo anche come implementarli in JavaScript.
Il corso è articolato in moduli e suddiviso in tre parti, il cui completamento è certificato da tre open badge.
AlgoMOOC - Gli algoritmi
Questa è la parte principale del corso, che spiega in modo discorsivo il funzionamento dei più comuni algoritmi senza ricorrere a competenze informatiche specifiche.
26 ore
AlgoMOOCj - JavaScript
Questa parte del corso introduce JavaScript e mostra passo passo come scrivere codice che implementi gli algoritmi introdotti nella prima parte.
14 ore
AlgoMOOCt - Algoritmi a scuola
Questa parte, concepita per gli insegnanti, aggiunge brevi riflessioni sull’uso degli algoritmi nella didattica.
2 ore
Iscrizioni e frequenza
Le iscrizioni apriranno nei prossimi giorni. Il corso potrà essere frequentato on demand. Chi ha già frequentato parzialmente il corso sulla piattaforma EMMA potrà riprendere dal punto in cui era arrivato, di cui la piattaforma ha tenuto traccia.
Alessandro Bogliolo
ING-INF/05
Professore ordinario di Sistemi per l’elaborazione dell’informazione e delegato del Rettore alla divulgazione scientifica e al public engagement. E’ coordinatore di Europe Code Week e membro del Governing board della Digital skills and jobs coalition.