Seleziona una pagina

Uniurb4HS (L’Università di Urbino per le Scuole Superiori) è un corso multidisciplinare ideato per offrire didattica universitaria divulgativa agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il corso è erogato in modalità aperta e pertanto liberamente fruibile da chiunque e accreditato come corso di formazione e aggiornamento per insegnanti.

L’attestato di completamento del corso è rilasciato sotto forma di certificato pdf e di Open Badge. Il certificato può essere stampato e riporta, nella seconda pagina, un QRcode che permette di verificarne l’autenticità, rintracciandone l’originale sul portale MOOC Uniurb. All’immagine dell’open badge sono associati meta dati che puntano ad una pagina interna alla piattaforma MOOC UniUrb che dà evidenza del titolare del badge, della data di conseguimento e dei criteri di rilascio del certificato stesso.

Il conseguimento dell’attestato di completamento è subordinato allo svolgimento di tutte le attività come di seguito specificate, erogate in presenza dal 23 al 27 settembre 2019 e da allora disponibili online sulla piattaforma MOOC UniUrb per la fruizione on demand.

Il MOOC si compone di due parti: un corso di 10 ore di Algoritmi intuitivi tenuto da Alessandro Bogliolo, e 10 seminari multidisciplinari da un’ora ciascuno tenuti da altrettanti docenti. Ad ogni lezione sono associati test di consolidamento, il cui superamento è sottoposto a verifica.

L’impegno complessivo che il corso comporta è quantificato in 30 ore:

  • 20 ore di didattica (lezioni in presenza o registrazioni video delle lezioni stesse)
  • 10 ore di ripasso e compilazione dei 15 test di consolidamento associati agli argomenti trattati.

Al fine del rilascio dell’attestato e dell’open badge, ogni corsista deve inoltre compilare un questionario d’ingresso eun questionari di soddisfazione e riscontro.

Programma completo del corso

  1. Algoritmi intuitivi – Alessandro Bogliolo (ING-INF/05 Sistemi per l’elaborazione dell’informazione): Con carta, penna, dita e cervello; Mettiamo in ordine; Chi cerca trova; Relazioni, grafi, reti e cammini minimi; Eulero, Hamilton e il commesso viaggiatore
  2. Matematica e letteratura – Gian Italo Bischi (SECS-S/06 Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie) e Giovanni Darconza (Letteratura Comparata)
  3. I social network, dietro le quinte – Fabio Giglietto (SPS/08 Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi)
  4. Il decaologo del lessico non ostile – Giovanni Boccia Artieri (SPS/08 Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi)
  5. Marte e i marziani nella letteratura americana – Alessandra Calanchi (L-LIN/11 Lingue e Letterature Anglo-Americane)
  6. Mito e cinema – Roberto Danese (L-FIL-Let/05 Filologia classica)
  7. Costituzione e diritto – Gabriele Marra (IUS/17 Diritto penale)
  8. I cambiamenti climatici – Simone Galeotti (GEO/01 Paleontologia e paleoecologia)
  9. Creatività, imprenditorialità, impresa e proprietà intellettuale – Mara Del Baldo (SECS-P/07 Economia aziendale) e Giuseppina Fusco (Ufficio trasferimento tecnologico)
  10. Debito pubblico e welfare state – Paolo Polidori (SECS-P/03 Scienza delle finanze)
  11. Astronomia gravitazionale – Filippo Martelli (FIS/01 Fisica sperimentale)

Share This

Share This

Share this post with your friends!