Seleziona una pagina
La piattaforma per la didattica universitaria aperta dell’Università di Urbino è stata presentata ieri alle 11:30, presso la Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei.

Dopo diversi anni di proficua sperimentazione di didattica aperta erogata su piattaforme esterne in modalità MOOC (massive open online course), l’Ateneo ha deciso di dotarsi di una propria piattaforma di didattica aperta, denominata MOOC UniUrb, che è stata sviluppata internamente grazie alla collaborazione tra il SSIA, il CISDEL, il Web Master di Ateneo e il Corso di Laurea in Informatica Applicata.

Tra settembre e ottobre sono stati avviati corsi online prototipali che hanno già attratto più di 7.000 utenti, permettendo di verificare l’adeguatezza, la robustezza, la scalabilità e l’usabilità della soluzione adottata.

La didattica universitaria aperta crea un ponte tra formazione informale e didattica universitaria, offrendo nuovi strumenti di divulgazione scientifica e culturale e rispondendo ad esigenze di crescita personale, di riqualificazione e di crescita culturale personale e collettiva. Dal punto di vista dell’utenza, si tratta di avere libero accesso a contenuti di qualità universitaria, concepiti per una fruizione aperta e di massa. Dal punto di vista dell’Ateneo, si tratta di potenziare il proprio ruolo sociale e di sperimentare nuove forme di orientamento in ingresso e di accompagnamento in uscita.

La nuova piattaforma, già accessibile dalla sottile barra nera che dà accesso ai servizi del portale di Ateneo, completa la rosa di piattaforme online dedicate a:

L’offerta formativa aperta di MOOC Uniurb si arricchirà nei prossimi mesi attingendo dalle tante competenze presenti in Ateneo e dalla disponibilità dei docenti a metterle a disposizione della collettività. L’Università ritiene in tal modo di dare un contributo significativo alla divulgazione scinetifica e coluturale e al contrasto alla disinformazione.

Share This

Share This

Share this post with your friends!