Seleziona una pagina

Piattaforme digitali per la gestione del territorio 6 CFU

Insegnamento del Corso di Laurea in Informatica Applicata nel curriculum per la Gestione Digitale del Territorio. Di natura teorica e pratica; tratta di come le piattaforme digitali sfruttino l’effetto rete delle relazioni tra persone, dati e processi che le compongono, in modo da generare valore per gli individui e la collettività.

Obiettivi e struttura del corso

Oltre a fornire le nozioni teoriche sul concetto di piattaforma e sui suoi meccanismi, il corso approfondisce aspetti storici e caratterizzanti delle più importanti piattaforme digitali, tra cui Internet ed il Web.
La componente di laboratorio del corso si concentra su protocolli ed interfacce, Web API, codifica dei dati, cloud computing e principi di sicurezza. Le esercitazioni si sviluppano su GitHub, con particolare attenzione per l’uso di Git per il source control ed i principi di collaborazione tramite codice aperto.
Durante il corso si farà uso di vari linguaggi di programmazione come PHP, C, Javascript e Go, di cui non è strettamente richiesta conoscenza pregressa.

Iscrizione e frequenza

Il corso viene offerto in presenza nell’ambito del Corso di Laurea in Informatica Applicata. Può essere seguito liberamente on demand in modalità MOOC tramite dispense, video lezioni ed esercitazioni da svolgere online. 
Il MOOC offre tutti i contenuti e gli spunti per le esercitazioni pratiche previsti per l’insegnamento universitario, ma non prevede l’esame finale nè il riconoscimento di crediti formativi.

Completamento e certificazione

Il completamento del corso è attestato da un certificato in pdf e da un open badge, che vengono rilasciati solo a seguito della verifica dell’effettivo completamento di tutte le attività previste: visione dei materiali, superamento dei test online e consegna dei compiti. 
Gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Urbino che hanno inserito l’insegnamento di PDGT nel proprio piano degli studi, o gli studenti iscritti a singole attività formative potranno sostenere l’esame di profitto, che prevede il riconoscimento di 6 CFU.

Cuno Lorenz Klopfenstein

ING-INF/05

Ricercatore di Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni, sviluppatore, zelota del codice aperto. 

Share This

Share This

Share this post with your friends!