Unione Europea NextGenerationEU Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani ALM@ Digital Education Hub Università di Urbino

Il corso è stato realizzato nell’ambito del progetto DEH ALMA – Advanced Learning Multimedia Alliance For Inclusive Academic Innovation — Progetto PNRR – Missione 4 "Istruzione e Ricerca" – Componente 1 "Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli Asili Nido alle Università" – Investimento 3.4 "Didattica e competenze universitarie avanzate" – CUP: E68H24000430006 – Codice progetto: DEH2023-00012


Biotecnologie verdi per la produzione di molecole utili per la salute e il benessere dell'umanità

Descrizione: L’Open Lesson "Biotecnologie verdi per la produzione di molecole utili per la salute e il benessere dell'umanità" analizza il potenziale dei vegetali attraverso cinque moduli. Il percorso parte dall’evoluzione degli organismi verdi e dai fondamenti di biologia vegetale, fino ad arrivare alle biotecnologie innovative. 
Le pillole esplorano le tecniche piú utilizzate in progetti di Plant Molecular Farming e approfondiscono l’utilizzo di piante (e loro componenti) come bioreattori per la produzione di biofarmaci e di molecole ad alto valore aggiunto. 
Ampio spazio è dedicato all’etnobotanica (antica e moderna) e alle strategie di ingegneria genetica di piante medicinali per la produzione di molecole terapeutiche, fino ad approfondire alcuni aspetti di nutraceutica mediante biofortificazione di colture alimentari. Infine, vengono esaminate applicazioni d’avanguardia per l'arricchimento di cibi di origine vegetale con molecole antiossidanti e il supporto della vita nelle missioni spaziali.

Docente: Michela Osnato

Durata: 1 ora

Obiettivi Formativi:

  • Introdurre fondamenti di biologia delle piante e biotecnologie vegetali per l'utilizzo di bioreattori verdi per la produzione di molecole utili all'umanitá.
  • Approfondire le tecniche per l’utilizzo di bioreattori vegetali
  • Esaminare le strategie disponibili per la produzione di biofarmaci in pianta
  • Analizzare i metodi per l’accumulo di molecole bioattive (già naturalmente prodotte da piante alimentari e medicinali) utili nella salvaguardia della salute umana.